Proposta PD per diritti dei minori cresciuti in coppie gay


PD: PROPOSTA PER DIRITTI MINORI CRESCIUTI IN COPPIE GAY Prima firmataria e' Anna Paola Concia, deputata omosessuale del Pd; co-firmatari Livia Turco e deputati radicali venerdì

30 maggio 2008 , di AGI


Roma, 30 mag. - Tutelare i minori che crescono nelle coppie omosessuali. E' l'obiettivo della proposta di legge presentata dal Pd per riconoscere "una realta' che riguarda 100mila bambini". Prima firmataria e' Anna Paola Concia, deputata omosessuale del Pd; co-firmatari Livia Turco e deputati radicali.In una conferenza stampa a Montecitorio, Concia ha illustrato il senso e lo scopo della proposta. Insieme a lei anche Giuseppina La Delfa, presidente dell'associazione 'famiglie Arcobaleno' che riunisce proprio le famiglie con genitori omosessuali."Questa proposta - ha spiegato Concia - e' improntata alla tutela del minore che e' nato e cresciuto in una coppia di omosessuali. Vogliamo che il bambino abbia il diritto di continuare a crescere nella famiglia dove e' nato, garantirgli continuita' affettiva ed economica". Perche', nel caso in cui muoia il genitore biologico, questi bambini che di fatto non hanno alcun legame giuridico con il cosiddetto 'genitore elettivo', cioe' il compagno o la compagna di quello biologico, rischiano di essere tolti dalla realta' familiare in cui sono cresciuti.L'auspicio, prosegue, e' che "il Parlamento recepisca questa proposta di legge perche' e' in gioco la tutela di 100mila bambini che sono figli di genitori omosessuali ma non solo".Concia tiene pero' a precisare che "non si tratta di adozione. E' un altro tipo di figura parentale. Non e' un escamotage per arrivare all'adozione. Noi stiamo cercando di rispondere a un problema. Vorrei - continua - che si deidologizzasse questo problema e che si guardasse la realta' per quella che e'".Il desiderio, inoltre, e' di "cominciare ad avviare un percorso" e che ci sia una convergenza "piu' ampia possibile" anche possibilmente nell'area del centrodestra.La Delfa ha spiegato che questa pdl rappresenta "un traguardo importante e quantomeno servira' a portare in evidenza una realta' che esiste".

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.