Francia: Matrimonio gay entro l'anno


Francia, l'annuncio del Ministro della Famiglia: 'Matrimonio gay in un anno' 
Le dichiarazioni del titolare del dicastero Dominique Bertinotti, alla vigilia del Gay Pride. L'obiettivo è mantenere l'impegno preso durante la campagna elettorale 

Venerdì 29 Giugno 2012
Fonte: Repubblica.it  in Vita di coppia




Parigi - Le coppie omosessuali potranno sposarsi in Francia sin dal 2013: è la promessa che fa oggi, sulle pagine del giornale Le Parisien, il ministro francese della Famiglia, Dominique Bertinotti, alla vigilia della Gay Pride, che si terrà domani a Parigi. Il ministro sostiene che il governo manterrà l'impegno preso durante la campagna elettorale di Francois Hollande: si tratta del punto numero 31 del suo programma, in cui è previsto l'accesso al matrimonio e all'adozione per le coppie dello stesso sesso. La procedura potrebbe tuttavia richiedere diversi mesi. "Bisogna prendersi il tempo di redigere il testo e non è poco", ha tenuto a precisare il ministro. Il testo dovrà inoltre ottenere l'ok del Consiglio Superiore dell'Adozione e del Consiglio di Stato prima di poter essere presentato in Parlamento. In Francia il matrimonio gay, che esiste già in paesi europei molto cattolici come Spagna e Portogallo, sarà al centro di un progetto di legge che dovrebbe essere presentato in Parlamento dopo l'estate. Ma il percorso, come ha annunciato il ministro non sarà semplicissimo. Il dibattito sulla parità di diritti anche per lesbiche e gay sarà intenso. La possibilità di sposarsi permetterà infatti agli omosessuali di fondare una famiglia. Secondo le stime nel paese i bambini con genitori gay sarebbero 20.000. Anche se la maggioranza dei francesi è a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, il ministro Bertinotti deve affrontare forti resistenze. Sabato scorso, incontrando i rappresentanti dell'Unione nazionale delle associazioni familiari si è trovata al centro di una polemica quando ha invocato "uguaglianza tra le famiglie".

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.