Nuova Zelanda apre ai matrimonio gay. Dal parlamento primo sì a grande maggioranza

Nuova Zelanda apre ai matrimonio gay. Dal parlamento primo sì a grande maggioranza

La proposta dell’opposizione laburista, ha superato la prima lettura in Parlamento a pieni voti: 80 a favore e 40 contrari. Voto storico


WELLINGTON – La Nuova Zelanda aprirà il matrimonio agli omosessuali. La proposta di legge, portata avanti dall’opposizione laburista, ha superato la prima lettura in Parlamento a pieni voti: 80 a favore e 40 contrari. Questo clamoroso successo per il controverso disegno di legge chiamato ‘Marriage (Definition of Marriage) Amendment Bill’, rende praticamente certa l’approvazione definitiva. Festeggiamenti e applausi hanno accompagnato quello che è stato definito un voto storico. «Mi aspettavo – ha commentato Louisa Wall, firmataria del disegno di legge – di ottenere 61 voti (il minimo richiesto per avere la maggioranza alla Camera che conta 121 seggi). Averne presi 80 è una cosa davvero speciale». La proposta di legge era stata duramente contestata dalla chiesa cattolica e da varie comunità religiose, e ha diviso partiti e l’opinione pubblica. APPROVAZIONE DEFINITIVA – Nonostante quest’importante vittoria, l’apertura del matrimonio ai gay non è imminente.

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.