E' ONLINE 'L'ATTO D'AMORE', CONTRATTO DI CONVIVENZA PER LE COPPIE DI FATTO


E’ finalmente on line, in versione scaricabile gratuitamente, l’Atto d’Amore (contratto di convivenza), la scrittura privata predisposta dai legali di DGP e che DGP mette a disposizione di tutti coloro che intendono regolare il proprio rapporto di convivenza utilizzando le possibilità che oggi offre la legge italiana.

Si tratta di uno strumento predisposto in una forma volutamente molto semplice proprio per consentire a ciascuno di comprendere il significato di ogni disposizione e di adattare il tutto alla propria situazione senza necessariamente ricorrere all’ausilio di un professionista (DGP consiglia comunque , soprattutto per questioni più complesse o delicate , di consultare il proprio legale di fiducia o di chiedere assistenza all’Associazione stessa).

Con la sottoscrizione del testo offerto da DGP, adattato ovviamente alle proprie esigenze, le parti saranno in grado di regolare in maniera tutto sommato soddisfacente, questioni che, in assenza di una legge o di una regolamentazione privata, rischiano di generare problematiche e conflitti. In particolare, l’Atto d’Amore prevede situazioni relative a:

- la proprietà dei beni mobili;
- l’uso dell’abitazione comune;
- la cessazione della convivenza;
- il diritto al mantenimento;
- l’assistenza in caso di malattia.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire a sensibilizzare tutti noi sulla opportunità di regolare almeno alcuni aspetti della convivenza prendendo allo stesso tempo coscienza dell’esistenza di diritti e doveri che spesso vengono ignorati o negati.

DGP continuerà in ogni caso a battersi affinchè diritti e doveri delle coppie di fatto siano recepiti in una normativa che colmi finalmente una gravissima lacuna del nostro ordinamento giuridico.

Nota bene: per utilizzare la scrittura privata copie ed incolla le parti che ti interessano su un tuo documento word e modificale secondo le tue necessità.

Dirttivo Di'Gay Project - DGP

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.