Se un giorno, il matrimonio gay-lesbico passerà...

Se un giorno, speriamo non tanto lontano, il matrimonio gay-lesbico passerà, ci saranno delle persone che in varie parti d'Italia andranno ringraziate. Queste persone a Verona hanno un nome: Si chiamano Rita e Luigia. In tanti anni di loro militanza nel movimento sono quelle che più di altre hanno portato avanti pubblicamente la battaglia per i matrimoni. Con la loro visibilità di coppia e organizzando spesso celebrazioni (non riconosciute legalmente, ma estremamente valide e importanti per noi comunità) ed eventi sul matrimonio hanno fatto un azione politica non indifferente. Sopprattutto quando sono finite in televisione e sui giornali, arrivando perfino a far discutere della cosa interpellando pubblicamente Tosi.
Presto al Milk le nostre paladine hanno organizzato altri "matrimoni" e credo che non si fermeranno.
L'onorevole Paola Concia (unica deputata dichiaratamente lesbica in parlamento), Arcigay e altre organizzazioni LGBT vogliono spingere l'accelleratore sulla battaglia per il matrimonio e anche noi a Verona dovremmo supportarli. Sarebbe carino costituire ufficialmente anche da noi un comitato o gruppo "SI, LO VOGLIO!" per iniziative sul matrimonio.
Zeno
Vi allego comunicato Arcigay sul matrimonio:
Comunicato stampa. Arcigay. Un tavolo per il matrimonio gay
Arcigay condivide l'iniziativa dell'On.le Paola Concia di provare a censire quanto più possibile le coppie italiane sposate all'estero per ragionare ed agire con ogni possibile iniziativa, mediatica, politica, giudiziaria, sul tema del riconoscimento dei loro diritti in Italia, come profilo specifico del più vasto e drammatico problema della totale assenza di riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso nel nostro Paese.
L'emergere di una crisi economica gravissima evidenzia ancora di più l'esigenza di massima attenzione a chi deve e dovrà affiancare la povertà di diritti ad una crescente instabilità sociale ed economica.
Arcigay si appresta al lancio di un'ampia iniziativa in questo senso e da subito propone di coordinarla con quella che l'unica deputata dichiaratamente lesbica del nostro Parlamento ha a sua volta suggerito, all'interno di un Tavolo che coinvolga le associazioni parte delle iniziative matrimonialiste ,e che presto verrà annunciato e convocato.
Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay
Stefano Bolognini
Ufficio Stampa Arcigay
Tel: 3486839779 Skype: ste_bolo
Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna - ufficiostampa@arcigay.it - http://www.arcigay.it/ -http://www.pegasonline.ne/

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.