Siamo con Chiamparino

Arcigay ancora una volta manifesta piena vicinanza a Sergio Chiamparino per la coerenza e la forte testimonianza di senso della laicità nell’interpretare il suo ruolo di Sindaco di Torino.
Di fronte ad un gesto che esalta l’impegno delle Istituzioni a garantire l’eguaglianza dei cittadini come previsto dalla nostra Costituzione, la Curia torinese perde un’altra opportunità per declinare l’uguaglianza nel rispetto del diritto di tutti a costruirsi una famiglia, criticando la scelta di Chiamparino di sposare simbolicamente due donne lesbiche.
“E’ molto triste questa rappresentazione della famiglia che ne deriva”, sottolinea Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay – “sembra quasi che l’eguaglianza che la Curia sostiene di difendere trovi in quella idea di famiglia non un luogo di realizzazione, ma di esclusione. Mi sembra l’ennesima occasione persa per ribadire il diritto di tutti a crearsi una famiglia secondo il proprio orientamento e a farne il centro di un’autentica eguaglianza e di una possibile felicità”.
Il 23 marzo 2010 la Corte Costituzionale dovrà decidere sull'ammissibilità dell'ordinamento italiano circa la legittimità o meno dei matrimoni omosessuali. Sono attualmente quattro (Venezia, Trento, Firenze, Ferrara) le ordinanze di rimessione degli atti alla Consulta che affrontano il tema di coppie dello stesso sesso che non ottengono dal proprio Comune di residenza la possibilità di procedere alla pubblicazione di rito prematrimoniale.
Dunque per tutto il mese di marzo Arcigay dedicherà grande attenzione nel ribadire che il matrimonio civile è uno strumento fondamentale per garantire dignità, inclusione sociale e diritti alle famiglie omosessuali e per raggiungere l’obiettivo fondamentale della piena uguaglianza giuridica e sociale di ogni cittadino.
Già questa settimana si svolgerà a Bologna, sede nazionale di Arcigay, presso Palazzo d’Accursio venerdì 5 marzo il Seminario formativo Il diritto al matrimonio fra le persone dello stesso sesso, promosso da Arcigay Il Cassero e patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.