Il Portogallo festeggia il 17 Maggio

(ANSA) - LISBONA, 17 MAG - Il presidente della repubblica portoghese Anibal Cavaco Silva ha annunciato di avere firmato la legge che legalizza i matrimoni gay. La legge era stata approvata l'11 febbraio scorso dal parlamento lusitano. Il presidente ha dato l'annuncio in una dichiarazione televisiva al Paese. Il capo dello stato, ex-leader del partito conservatore Psd, doveva decidere entro domani se promulgare la legge o porre il proprio veto e rinviarla all'esame del parlamento.
Il Portogallo diventa così il seso Paese in Europa a legalizzare i matrimoni tra omosessuali. Il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva, cattolico praticante, ha firmato la legge che elimina i divieti di unioni tra persone dello stesso sesso ma non le autorizza ad adottare bambini. Gli altri Paesi in cui sono legali i matrimoni tra gay sono Belgio, Olanda, Spagna, Svezia e Norvegia, e nel mondo, si contano cinque stati americani , il distretto di Washington, Canada e Sudafrica.
La proposta, approvata dal Parlamento, non è stata ostacolata dal Capo dello Stato Anibal Cavaco Silva che nella giornata di ieri ha comunicato in diretta televisiva di avere firmato la legge approvata l’11 febbraio dal parlamento. Bloccare l’emendamento e istigare un nuovo dialogo, infatti, sarebbe stato controproducente per la situazione economica che, in questo momento dovrebbe vedere i partiti concentrarsi su problemi più pregnanti, Il Presidente, pur non condividendo la legge, ha ceduto al volere della maggioranza che, del resto, gli avrebbe potuto riproporre il disegno senza alcune modifiche e, secondo l’ordinamento portoghese (come del resto quello italiano), Silva avrebbe dovuto promulgare la legge.
L’Iter della legge è stato relativamente veloce: il partito socialista, infatti, ha presentato il disegno di legge a gennaio e il mese scorso ha ricevuto il via libera della Corte Costituzionale ma, del resto, data che la limitrofa Spagna già da tempo ha approvato queste unioni non si può certo dire che la questione in Portogallo non fosse stata sollevata.
Vitalino Canas, portavoce del partito socialista che aveva già inserito nel programma elettorale del premier – successivamente eletto - Josè Socrates la concretizzazione della legge, ritiene quello che si sta vivendo “un momento memorabile, un passo avanti per la politica e la società”. Com’è prevedibile, però, la legge non sarà approvata dai cattolici che condividono le opinioni espresse qualche settimana fa dal Papa Benedetto XVI mentre era in visita nello stato iberico: “l’aborto, così come i matrimoni gay – ha sostenuto il Santo Padre – sono la minaccia più insidiosa e pericolosa che il mondo deve affrontare”. Eppure, nonostante il 90% dei cittadini portoghesi si dichiara credente la legge ha ricevuto il benestare del parlamento e le coppie omosessuali possono cominciare a preparare confetti e partecipazioni di nozze. La Conferenza Episcopale portoghese ha dichiarato che “questa legge costituisce un passo indietro nella costruzione della coesione sociale, ed è in contrasto con uno dei principi più consolidati delle diverse civiltà del genere umano”.
A cura di Marcella Sardo

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.