(familygay.verona@gmail.com) mailing-list [family]

Benvenuti a tutti!


Come anticipato all’ultimo incontro ho creato una mailing-list [family] che parla di famiglie omosessuali (con genitori omosessuali) e famiglie con figli omosessuali.

Che vorrei spiegare con alcuni punti:

PREMESSA

Copia di questa e_mail viene inviata a tutti i membri neo-iscritti alla mailing list [family]. Essa viene inviata, inoltre, a tutti i membri della lista appena il moderatore (Luigia) vuole segnalare qualcosa a tutti i membri della mailing list.

INFORMAZIONI PRELIMINARI E AVVERTENZE

[family] è una mailing list creata da un componente del gruppo genitori (Luigia), una sorta di “microfono aperto” sulla genitorialità e le coppie di fatto, aperto a tutti. I contenuti postati non possono in alcun modo essere considerati come attribuibili a qualche associazione.

I messaggi non vengono letti e approvati da nessuno e vanno in lista direttamente (salvo che per i neo-iscritti), ma un moderatore (luigia) verifica la rispondenza dei messaggi ai temi del gruppo e al rispetto della cosiddetta netiquette (La Netiquette, parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, social network o e-mail in genere). Compito del moderatore è di intervenire in caso di messaggi fuori tema (OT) o di raffreddare discussioni che tendano a infiammarsi. Gli interventi consisteranno in:

· richiamo;

· sospensione temporanea;

· espulsione in caso di recidiva.

AVVERTENZA IMPORTANTE: USARE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA SEMPRE FUNZIONANTE. La mailing list guarda di mal’occhio i gruppi con troppi indirizzi non funzionanti e che finiscono in bounce status (sospesi perché non sono raggiungibili, vuoi perché il server non risponde, vuoi perché l’utente non controlla la posta da tempo e la casella è piena, vuoi perché egli ha cambiato indirizzo e non ha fatto lo sforzo di cambiarlo anche nella mailing list). Troppi indirizzi in sospeso rallentano l’attività di spedizione messaggi della Mailing List e non fanno funzionare bene il sistema!

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE: 1) Si abbia rispetto di ogni membro della lista al quale arriva di sicuro una e_mail di benvenuto al momento dell’iscrizione alla mailing-list e, successivamente, almeno una volta al mese. C’è scritto anche come disiscriversi dalla mailing-list. Sta scritto anche in fondo a ogni messaggio inviato tramite la presente mailing-list chiunque si iscriva, si cancelli, o tenti di cancellarsi, vede la sua attività registrata su log. Quindi se un iscritto qualsiasi non riesce a disiscriversi, da solo mandi un’e_mail a familygay.verona@gmail.com

Che ha come oggetto: “cancellami”.

TEMI GENERALI DI DISCUSSIONE

Tra i temi generali di discussione rientrano:

Problematiche generali relative alla genitorialità ed alla coppia di fatto.

Problematiche relative alle difficoltà che genitori omosessuali o genitori che hanno figli omosessuali possono incontrare nella società civile.

L’impatto e l’esperienza che l’omofobia diffusa possa avere nella vita quotidiana di ognuno di noi.

La famiglia omosessuale (sia di 2 o più componenti) e le problematiche connesse. (es. come avere figli e se si è pronti ad avere figli all’interno di una coppia glbt).

Le regole e i temi della lista potranno essere sottoposti a revisioni e cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati in lista. Le proposte più interessanti che verranno da parte dei partecipanti alla lista saranno prese in considerazione in tal senso.

COMPORTAMENTI CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI SANZIONI

Nei casi previsti dai seguenti punti il moderatore si riserva di intervenire immediatamente:

Gli interventi del moderatore saranno annunciati nell’oggetto o evidenziati dalla firma; in questo caso qualsiasi richiesta di chiarimento o replica vanno fatti esclusivamente in privato. Rispondere in lista a un messaggio ufficiale del moderatore non è permesso.

La politica di moderazione non è oggetto di pubblica discussione. Qualsiasi richiesta di informazione sullo status di moderato e sulla politica di moderazione va rivolta esclusivamente in forma privata al moderatore o ai moderatori di lista. In ogni caso, il moderatore di lista ha potere discrezionale sul mantenimento dello status di “moderato” di qualsivoglia membro diverso dal fondatore della lista o di altri co-moderatori.

Il moderatore decide di moderare o sospendere qualcuno, esclusivamente in privato. Un semplice avvertimento invece, può essere pubblicato in lista. È vietato chiedere in lista di intervenire nei confronti di qualcuno: si interviene in privato.

Non sono assolutamente ammessi sulla lista: pubblicità commerciali attacchi personali; volgarità e insulti, di fronte ai quali il moderatore si riserva di intervenire, nel rispetto della libertà di espressione e delle opinioni altrui. In casi estremi di provocazione insistente, di ingiurie pesanti e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, i provvedimenti possono giungere fino all’espulsione dalla lista.

Messaggi di promozione delle attività di associazioni - sia pure affini - esterne che non riguardano il “gruppo genitori rembow” DEVONO essere approvati dal moderatore. L’invio diretto in lista costituisce infrazione.

È esclusa dalla lista la discussione politica e qualsiasi riferimento alla politica e ai partiti anche riguardo a riferimenti storici (teorie politico-filosofiche e simili) qualora non funzionali alla discussione dei temi generali della lista. Nel caso si dovesse andare OT, esso dovrà essere di breve durata, altrimenti il moderatore si riserva il diritto di chiudere il thread d’ufficio, fatte salve eventuali ulteriori sanzioni nei confronti dei membri di lista.

Non saranno ammessi interventi di tipo propagandistico nei riguardi di qualsivoglia forma di religione e religiosità o partito politico.

Si precisa - a tale riguardo - che è il moderatore, con l’aiuto dei membri della lista, a stabilire se un intervento sia “di tipo propagandistico” oppure no.

NORME DI CIVILE CONVIVENZA

Nei casi previsti dai seguenti punti il moderatore valuterà caso per caso se intervenire.

Quando si fa il primo intervento in una nuova lista è buona educazione fare una piccola (!) presentazione di sé stessi. È sempre meglio aspettare un po’ per capire come si svolgono le discussioni e chi saranno gli interlocutori, prima di partire con i proprî messaggi. Evitare di postare messaggi in formato HTML, MIME, con allegati o biglietti da visita. Meglio il solo testo (UTF-8 bit, …).

È buona norma riportare, dopo il proprio commento, le frasi della persona alla quale si sta rispondendo (quote preceduto dal segno “>”) per dare continuità alla discussione.

È invece estremamente non educato, in termini di netiquette, riportare l’intero messaggio al quale si sta rispondendo, soprattutto se molto lungo, e se si ha poco da dire a proposito.

Non inoltrare email private se non si ha il permesso dall’autore.

Ben vengano le discussioni purché mantenute su di un piano di pacatezza; eventuali scambi di insulti (per quanto velati…) è meglio farli in privato.

Se avete il timore di essere stati fraintesi, chiarite in privato con l’interlocutore ed eventualmente postate la conclusione in lista.

Evitare di ripetere concetti o riprendere thread a cui non avete ricevuto risposta… i messaggi li hanno già ricevuti tutti.

Non prendetevela se dopo aver postato un messaggio nessuno vi risponde esprimendo assenso; se tutti gli iscritti alla lista (attualmente intorno ai 25) dovessero farlo ogni volta che sono d’accordo la casella di posta si intasa!!!…

Qualsiasi appunto/giudizio abbiate da fare sul comportamento di un componente della lista… NON fatelo! Se proprio non ci riuscite (o ritenete sia importante) ditelo, in privato.

Ricordate che in lista vi state rivolgendo a tutti, non solo a chi state rispondendo.

Nel caso si affronti un argomento di genere particolare (notizie tratte dalla stampa, o altro) sarà MOLTO gradito far precedere il messaggio da una tag, cioè un pre-titolo fra parentesi quadre che specifichi l’argomento: [news] ecc. Ciò faciliterà il filtro dei messaggi. Questo vale anche per gli OT: ovvero Off Topic (fuori tema). Se sentite il forte bisogno di rendere partecipe la lista di qualche argomento o osservazione non del tutto in tema, ma ritenete che possa comunque interessare gli iscritti, almeno usate la sigla OT all’inizio dell’oggetto.

Nel caso ne scaturisca una discussione sempre OT, spostatela prontamente IN PRIVATO, tra gli interessati, o in sedi più opportune (Esistono una moltitudine di newsgroup accessibili a tutti, praticamente su ogni argomento immaginabile). È buona norma cambiare l’oggetto del messaggio se lo sviluppo della discussione ha preso una “nuova piega”.

È considerato legittimo l’uso di pseudonimi in lista: ci sono persone che, per motivi personali, possono desiderare non firmarsi col proprio nome e cognome. I loro messaggi non vanno considerati come “lettere anonime”.

Quando si inseriscono contributi tratti da pubblicazioni, riviste, libri, giornali e quant’altro, è necessario sempre indicare:

nell’oggetto del messaggio, il titolo dell’articolo tra virgolette.

nel corpo del messaggio, il titolo dell’articolo - se trattasi di articolo di giornale o di rivista - e l’autore. Se brano di libro, non è necessario il titolo del capitolo, ma l’autore sì.

in calce al messaggio, il titolo della pubblicazione (libro, rivista, quotidiano) tra virgolette e la data di pubblicazione (facoltativa per i libri, obbligatoria per i giornali e le riviste). Se citato da Internet, indicare sempre il link.

se trattasi di messaggio copiato da rivista on-line, si prega non fare il classico “copia-e-incolla”. Impaginare l’articolo come si deve e spedirlo. Se volete pubblicare un articolo avete sicuramente la voglia di farlo bene. Si può scrivere al moderatore per pubblicare l’articolo sul blog : Family gay Verona

È segno di pessima educazione citare senza riportare le fonti.

Sottolineo che la mailing list è solo un luogo di ritrovo con persone che hanno voglia di scambiare opinioni tra di loro su temi condivisi.

Come corollario, evitare di interrogare il moderatore, sia in pubblico sia in privato, su punti che siano già stati espressi chiaramente sul presente manifesto.

PICCOLO GLOSSARIO DELLA RETE

Ecco alcuni termini che fanno parte del gergo della rete (in particolare nei newsgroup) che possono tornare utili:

FLAME. Messaggio offensivo, volutamente provocatorio.

HTML (HyperText Markup Language). Formato (tra l’altro) di e-mail in cui è possibile formattare (cambiando font, colore, stile) il testo inviato, aggiungere immagini e altro.

LURKER (da To Lurk = spiare). Chi posta solo saltuariamente o non posta affatto, ma segue ugualmente un NG (Newsgroup) o una ML (Mailing List) con regolarità.

MAILBOMB (da To Bomb = bombardare). Posting intenzionale e ripetuto di decine, centinaia e a volte migliaia di msg, con l’unica intenzione di ingolfare.

MSG. Messaggio.

NEWBIE. Novizio dell’ambiente. In italiano viene anche scherzosamente chiamato niubbio.

NG. Newsgroup, gruppi di discussione a tema, accessibili a chiunque su Usenet.

OT. Off Topic. Fuori tema, generalmente da evitare nelle liste a tema o, al più, da indicare con tag apposito nell’oggetto: [OT].

POST. Articolo, messaggio.

QUOTE (lett. “citazione”, da To Quote = citare). Testo del msg originale da inserire nella risposta, solitamente preceduto dal simbolo “>”.

REPLY. Risposta a un msg.

SPAM. Msg indesiderato, pubblicità…

SPOILER (da To Spoil = viziare, rovinare). Viene così chiamato chiunque anticipi - non richiesto e non gradito - parti di libri o film, solitamente il finale o parti-chiave. Se per esempio dite come va a finire un libro state spoilerando. Mettete un tag [SPOILER] e lasciate qualche riga vuota prima di farlo.

TAG (lett. “tacca, marcatura, segno”). Testo, sigla tra parentesi quadre […] che dà degli indizi sul contenuto del testo che segue.

THREAD (lett. “catenella, filo da cucito”). Struttura formata dai reply ai post, le mail che fanno parte di una discussione su uno stesso argomento.

TROLL. In estrema sintesi un provocatore. In generale si affaccia, pubblica flame o comunque mail dal contenuto provocatorio, si diverte a guardare le reazioni tetragono agli epiteti che inevitabilmente riceve. Deriva dal nordico Troll (lett. “folletto, gnomo”) che secondo le leggende sbucava all’improvviso e faceva dispetti.

USENET. La rete dei NG, parallela al Web e assieme a questi formante l’universo di Internet.

INDIRIZZI UTILI

Modifica dello stato di iscrizione alla ML

Per annullare l’iscrizione a questa ML invia un’e-mail a:


Opzioni di recapito dei messaggi

Per mettersi in “NO MAIL” (periodo di pausa) rimanendo iscritti invia un’e-mail a:


(esempio durante un periodo di ferie o di lavoro particolare)

Come contattare il proprietario del gruppo

Per contattare i proprietari di questo gruppo, invia un’e-mail a:

familygay.verona@gmail.com

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.