“MAMMA SONO GAY” Incontro dibattito sul tema del coming out in famiglia


Incontro: Lunedi 16 novembre 2009 - ore 21.00
Conducono Ermanno e Tina

Ospite dell’incontro è Tina, mamma di un ragazzo transessuale che ci parla della sua esperienza nel rapporto col figlio nel percorso da lui compiuto per portare avanti la “transizione”, ovvero il percorso di “cambio di sesso” da ragazza a ragazzo nelle sue varie fasi.
L’obbiettivo della serata è portare i partecipanti a confrontarsi sugli aspetti del coming out in famiglia, ovvero sugli aspetti legati allo svelamento (o al non svelamento) della propria omosessualità o del transessualismo con tutte le implicazioni che questo comporta.
Il coming out in famiglia è una questione delicata che spesso rappresenta una svolta epocale per una persona omosessuale o transessuale.
Per questa ragione è un evento che muove emozioni molto intense sia in famiglia, che nel figlio o figlia omosessuale che si svela e, proprio per questo, è un evento talvolta desiderato, altre volte temuto, evitato, rinviato ad un “momento migliore” e, qualche volta, subito quando avviene contro la propria volontà, ma per motivi accidentali o per lo svelamento da parte di terzi.
Spesso il coming out non avviene mai poiché il figlio o la figlia fa la scelta di non dirlo in famiglia e sceglie quindi di mantenere la propria omosessualità come fatto privato.
L’incontro viene introdotto da un breve “momento teatrale” a cui segue un’intervista a Tina condotta da Ermanno.
Nel corso della serata viene dato spazio alle domande da parte dei partecipanti e quindi allo scambio tra diverse esperienze, vissuti e riflessioni.

L’incontro si tiene a Rebis, Stradone Santa Lucia 17-C (a 300 metri dal cavalcavia di viale Piave in direzione Mantova) a Verona.

La serata è aperta a tutti per cui non è necessaria la prenotazione.

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.