Savona giovedì 4 febbraio 2010: Domani si recheranno all’ambasciata di Spagna per chiedere asilo politico.

Savona giovedì 4 febbraio 2010

Domani mattina come da programma Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia dopo un colloquio telefonico avvenuto nell’odierna mattinata tra Francesco Zanardi e Pedro Fernandez, si recheranno all’ambasciata di Spagna per chiedere asilo politico.

Nella mattinata Francesco ha anche ricevuto una chiamata dalla da parte di un parlamentare europeo che lo ha informato di un contatto diretto tra UE e l’ambasciata Spagnola per perorare la causa.

È inammissibile il fatto che da 33 giorni il governo sia sempre più latitante, disposto a lasciare morire i cittadini piuttosto che affrontare un problema che da anni è per il nostro paese un vero cancro che produce tra gli adolescenti omosessuali un altissimo tasso di suicidi.

Durante la mattinata l’ambasciata Spagnola ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a riguardo che corregge quella di ieri diffusa da ADN kronos e presa con un po di leggerezza da una intervista radiofonica, riportata secondo l’ambasciata in modo non corretto, in quanto leggendola appariva che in Italia gli omosessuali non sono discriminati, la versione corretta è che in Italia non sono “Perseguitati” ovvero, per il momento non ci mettono ancora in carcere, semplicemente ci ignorano.

Allego copia ufficiale ricevuta da Pedro Fernandez in mattinata.

----------------------------------------------------
Gent.mo Sig. Zanardi,
a seguito di quanto già riferitoLe telefonicamente, Le segnalo il testo della nota che stiamo per trasmettere all'Agenzia ADN-Kronos:

"In merito alla nota sulla possibile richiesta di asilo politico da parte di Francesco Zanardi, Vi informiamo che, come già comunicato verbalmente allo stesso, non solo riteniamo che in Italia i gay non siano perseguitati, ma la normativa spagnola vieta tassativamente di prendere in considerazione richieste di asilo politico presentate da cittadini dell'Unione Europea".

Resto a S. disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento al riguardo e, esprimendoLe la mia personale solidarietà in questo Suo difficile momento di sciopero della fame, colgo l'occasione per inviarLe i più cordiali saluti.

Pedro Jesús Fernández

Consigliere Stampa/Consejero de Prensa

Ambasciata di Spagna in Italia

Largo Fontanella Borghese, 19 - 00186 Roma Tel. +39

Vi informo che coma già annunciato da programma venerdì 5 Febbraio a Roma dalle ore 19.00 alle ore 21.00 a Piazza Mignanelli davanti all’ambasciata di Spagna ci sarà una manifestazione con fiaccolata alla quale interverranno tutti coloro che appoggiano la causa, invece di criticare l’iniziativa come spesso accade nel nostro paese, la appoggeranno come molte associazioni da mesi stanno facendo.
Dalle ore 17,00 di oggi sarò disponibile solo al tel 3927030000 o su Facebook, no mail.

Informo che saranno presenti i principali organi televisivi europei.

In allegato il richiamo dell’UE del 22 scorso totalmente ignorato dal parlamento.

Famiglie, Coppie e Genitori LGBTQI Verona

Famiglie LGBTQ è il Blog di tutte le famiglie, le coppie e i genitori LGBTQI di Verona. Il nostro scopo è il pieno riconoscimento dei diritti per le nostre famiglie e per le nostre unioni.
Se volete ricevere informazioni su di noi, lo potete fare scrivendoci una e-mail: familygay.verona@gmail.com - Altre informazione le trovate presso le sedi delle associazioni e dei gruppi LGBT veronesi.